Risposte alle domande più frequenti

Voci di spesa

Da che cosa è formato il costo della fornitura di energia elettrica? Che cosa si paga nella bolletta?


Il costo del servizio di fornitura di elettricità è formato da quattro componenti principali: - spesa per la materia energia - spesa per il trasporto e la gestione del contatore - spesa per oneri di sistema - totale imposte e IVA




Che cosa è la spesa per la materia energia?


Sono gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l'energia elettrica al cliente finale.
Comprende le voci relative all'acquisto dell'energia, al dispacciamento (il servizio che garantisce in ogni istante l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di energia elettrica) e alla commercializzazione al dettaglio (legata alla gestione dei clienti) più eventuali importi fatturati relativi alle componenti dei meccanismi perequativi dei costi di approvvigionamento.
Per i clienti serviti in maggior tutela, l'Autorità definisce e aggiorna ogni 3 mesi le condizioni economiche di riferimento, tenendo conto principalmente dell'andamento delle quotazioni internazionali degli idrocarburi (petrolio e gas).
Nel mercato libero i costi per la spesa per la materia energia sono stabiliti nel contratto di fornitura, ed è su questi costi che si gioca la concorrenza tra le imprese di vendita.




Che cosa è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore?


Sono i costi sostenuti dal distributore per il trasporto dell'energia (a livello nazionale e locale) fino al contatore del cliente e per la lettura dei consumi.
Questa componente rappresenta in media il 15% della spesa totale lorda ed è coperta da tariffe stabilite dall'Autorità con criteri uniformi per l'intero territorio nazionale.
Nella bolletta, gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in: Quota fissa, Quota variabile e Quota potenza.




Che cosa è la spesa per oneri di sistema?


Sono gli importi fatturati per coprire i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, e che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico.
In particolare per: - messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale;
- incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate; - copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario; - sostegno alla ricerca di sistema; - copertura del bonus elettrico (non viene pagato dai clienti cui è stato riconosciuto il bonus sociale); - copertura delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia; - integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione efficienza energetica.




Da che cosa è costituito il prezzo della fornitura di gas? Ovvero, che cosa si paga con la bolletta?


Il prezzo della fornitura di gas è costituito dalle seguenti voci di spesa: - spesa per la materia gas naturale (comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per l'acquisto della materia prima); - spesa per il trasporto e la gestione del contatore (comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas naturale); - spesa per oneri di sistema (comprende gli importi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali). - imposte (Comprende le voci relative all'imposta di consumo, l'addizionale regionale e l'Imposta sul Valore Aggiunto - I.V.A.)




Come sono calcolate le Accise e l'Iva?


Dal 1 Gennaio 2008 l’accisa sul gas metano viene addebitata a scaglioni di consumo annuali indipendentemente dal tipo di utilizzo del gas. Dal 1 Gennaio 2008 l’IVA è addebitata a scaglioni di consumo annuali per tutte le voci relative al consumo di gas. Per gli addebiti non riferiti al consumo gas l’aliquota IVA applicata è del 22%. Per i Clienti con accisa agevolata nulla cambia, l’aliquota applicata rimane pari a €/mc 0,012498 con aliquota IVA del 22% nella generalità dei casi.




Cos'è e come misuro il consumo di gas SMC?


Consultando la tua bolletta gas, potrai notare che i consumi sono espressi in Standard metro cubo (Smc). Questa unità di misura esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo, a condizioni standard di temperatura (15 °C) e pressione (1,01325 bar, ovvero la pressione atmosferica). Dato che il contatore misura il consumo di gas alle condizioni atmosferiche locali, per ottenere il valore del consumo in Standard metri cubi è necessario moltiplicare quanto riportato dal contatore per un coefficiente di conversione (C), che è stato definito per ogni località. Il “coefficiente (C) è il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi. La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino per l’effettiva quantità di gas consumata e standardizzata.




Su quali dati viene calcolato il consumo stimato?


Il calcolo della stima si basa principalmente sui consumi raccolti negli anni precedenti del cliente. Nel caso di un nuovo contratto di fornitura, la stima si basa in genere su quello che viene dichiarato dal cliente riguardo alcuni criteri: utilizzo dell’utenza (casa abitata o casa disabitata), numero di componenti del nucleo familiare, mq dell’abitazione, sistemi di riscaldamento alternativi (caminetto, stufa, ecc.)





| Pagamenti

Come funziona la morosità?


La morosità decorre dal giorno successivo della scadenza della bolletta con l’applicazione degli interessi di mora, così calcolati: TASSO UFFICIALE DI RIFERIMENTO AUMENTATO DI 3,5 PUNTI PERCENTUALI, CALCOLATI SU BASE ANNUA; PER I CLIENTI “BUONI PAGATORI” (clienti che hanno pagato nei termini di scadenza le bollette dell’ultimo biennio): DAL 1° AL 10° GIORNO: INTERESSI LEGALI (2,5%) CALCOLATI SU BASE ANNUA; DALL’ 11° GIORNO RITARDO: IL TASSO UFFICIALE DI RIFERIMENTO AUMENTATO DI 3 PUNTI PERCENTUALI. Oltre agli interessi di mora, in caso di morosità oltre 10 giorni dalla scadenza di pagamento della bolletta, MIOGAS procederà all’invio di preavviso scritto nel quale verrà indicato il termine ultimo per pagare la bolletta e comunicarne gli estremi all’azienda, evitando la sospensione dell’erogazione. Trascorso tale ultimo termine MIOGAS ha diritto di sospendere l’erogazione del gas senza l’intervento delle autorità giudiziaria. In caso di ripristino del servizio, oltre agli interessi di mora, verranno addebitate le spese di interruzione e riallaccio. Il ripristino sarà effettuato entro 2 giorni feriali dalla comunicazione di avvenuto pagamento, del quale il cliente deve dare tempestiva comunicazione, e a cura dei rispettivi distributori di zona.




Come funziona la rateizzazione dei pagamenti?


MIOGAS propone la rateizzazione in bolletta nei seguenti casi (delibera Autorità 229/01 e suc. modifiche): Ai clienti con consumo fino a 5.000 mc/anno, qualora la bolletta di conguaglio sia superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette con lettura presunta. Ai clienti ai quali, a seguito di malfunzionamento del contatore, venga richiesto il pagamento dei corrispettivi per consumi non registrati dal contatore. Ai clienti con contatore accessibile a cui, a causa di una o più mancate letture, sia richiesto il pagamento di un conguaglio. L’importo minimo da rateizzare è pari a € 50,00.
Il cliente che intende avvalersi della rateizzazione dovrà darne comunicazione a MIOGAS entro la data di scadenza della bolletta. Gli importi relativi ai pagamenti rateali sono maggiorate degli interessi pari al tasso ufficiale di riferimento.




Quali sono i principali metodi di pagamento?


Metodi pagamento attivi su Miogas & Luce: - Pagamento con bancomat o carta di credito presso gli sportelli fisici sul territorio - Carta di credito sul sito internet www.miogas.it nella sezione "Paga Subito" - Pagamento bollettini postali precompilati presso punti lottomatica - Addebito diretto su conto corrente




E’ vero che dovrò pagare la bolletta anche per chi non la paga?


Non è così. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) il 1° febbraio 2018 ha stabilito che gli “oneri di sistema” (la voce della bolletta elettrica che finanzia costi di interesse generale quali i finanziamenti alle energie rinnovabili) aumenteranno a seguito del mancato versamento di tali oneri da parte di alcune società di vendita che risultano oggi fallite o con procedure concorsuali avviate e non a causa della morosità dei Clienti finali. L’impatto sulle bollette non è ancora stato ufficializzato, ma è stato stimato da ARERA in circa il 2% degli oneri di sistema e quindi circa 2 € all’anno sull’utenza domestica.




Perché devo pagare la bolletta se non ho consumato?


Tutte le voci della bolletta prevedono l’applicazione di una quota fissa da pagare anche in assenza di consumi. Questo costo è relativo ad attività di gestione, manutenzione del contatore e di tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento della rete, grazie ai quali l’energia elettrica e il gas arrivano nelle case di tutti i nostri clienti




Non trovo più la fattura, come posso fare?


- Accedendo all'Area Clienti sul sito www.miogas.it puoi visualizzare le fatture e tutti i dati relativi alle tue utenze in qualsiasi momento. - Contattare l'assistenza clienti al n. 800 03 10 40 e richiederne una copia via mail - Recarti ad un nostro sportello fisico e richiederne copia




Cosa succede se ritardo il pagamento di una bolletta?


La data di scadenza della bolletta si trova nella prima pagina, nel caso in cui si proceda al saldo della stessa oltre il termine indicato, la società di vendita potrà richiedere gli interessi di mora previsti dal contratto e le spese postali per l’eventuale invio di un sollecito tramite raccomandata.




Perché va pagato il deposito cauzionale?


Il deposito cauzionale è una somma di denaro che il cliente versa alla società di vendita a titolo di garanzia, lo scopo è quello di tutelare l’azienda da eventuali mancanti pagamenti e da ogni possibile inadempienza da parte dell’utente.




Come posso attivare o disattivare la domiciliazione bancaria?


Puoi richiedere o modificare la domiciliazione bancaria all'interno della tua Area Clienti compilando il relativo form oppure contattando il nostro servizio clienti servizioclienti@miogas.it o al 800 03 28 26





| Le mie bollette

Perché la bolletta presenta letture stimate?


La bolletta viene emessa con consumi stimati qualora il distributore non abbia messo a disposizione i consumi effettivi ed il cliente non comunichi l’autolettura, in questo caso la società di vendita che emette la bolletta è costretta a fare una stima presunta dei metri cubi di gas.




Come posso controllare on line o richiedere il duplicato delle mie bollette?


- Puoi consultare e scaricare le tue bollette direttamente dalla Area Clienti. - Richiedere assistenza via mail a servizioclienti@miogas.it o al num. verde 800 03 28 26




Cosa significa "Addebito corrispettivo CMOR"?


È un importo richiesto a titolo di indennizzo dal precedente venditore al quale risulta il mancato pagamento di una o più bollette, eventuali informazioni sono quindi da richiedere alla precedente società di vendita. Il mancato pagamento di tale importo comporta l’applicazione delle normali procedure di morosità.




E' possibile ricevere la bolletta in formato digitale?


SI. - Richiedendolo come metodo di spedizione al momento della stipula del contratto. - Richiedendo il metodo di spedizione contattando la nostra assistenza clienti, chiamando gratuitamente il numero 800 03 28 26 o scrivendo alla mail servizioclienti@miogas.it





| Bonus sociale

Come funziona il bonus gas?


Modalità applicative del regime di compensazione… E’ arrivato il BONUS GAS, a sostegno dei consumatori più bisognosi. La nuova misura sociale, introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico e definita nelle modalità applicative dall’Autorità per l’energia, permetterà alle famiglie con bassi redditi di ottenere una riduzione delle bollette del gas del 15% circa (al netto da imposte). Il BONUS GAS potrà essere richiesto presentando la domanda al proprio Comune di residenza, a partire dal 15 dicembre, mentre per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus ha valore retroattivo al 1° gennaio 2009. Per richiedere il BONUS GAS è prevista un’apposita modulistica, da consegnarsi al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune(ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).
Potrete scaricare la modulistica sul nostro sito accedendo alla sezione “Servizio Gas – Informazioni e modulistica Bonus Gas”, oppure sui siti internet www.autorita.energia.it e www.sviluppoeconomico.gov.it. Potete richiederli anche nel vostro Comune di residenza. Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere al bonus e su come presentare la domanda ai Comuni: COMUNICATO
DELIBERAZIONE 6 LUGLIO 2009 – ARG/GAS 88/09
MODALITA APPLICATIVE DEL REGIME DI COMPENSAZIONE…
MODULO A GAS – FORNITURE INDIVIDUALI
MODULO B GAS – FORNITURE INDIVIDUALI + CENTRALIZZATE
MODULO C GAS – FORNITURE CENTRALIZZATE Potete inoltre visitare i siti: www.autorita.energia.it
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.bonusenergia.anci.it
www.sgate.anci.it Informativa “bonus sociale” del 23/12/2013 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas: Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale
Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte. I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all’ISEE. Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico. Ulteriori informazioni Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.




Cos'è il Bonus Energia Elettrica?


Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica'). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.





Attivazione, Voltura e Subentro

Che cos'è la voltura?


La voltura è la variazione della titolarità di una fornitura da un cliente ad un altro con il medesimo venditore con il quale è possibile negoziare anche nuove condizioni contrattuali, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.




Che cos'è un subentro?


Il subentro, a differenza della voltura, è l'attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente e con qualsiasi società di vendita in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente cliente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore.




Differenza tra voltura e attivazione


La voltura è un cambio di intestazione del contratto di energia elettrica o gas senza interruzione del servizio. Il costo e le tempistiche della prestazione dipendono dallo stato e dalle caratteristiche della fornitura. Quando invece il contatore non è mai stato attivato oppure è stato disattivato dal precedente intestatario è necessario richiedere una attivazione per la tua nuova fornitura di energia elettrica e gas. La modalità di attivazione varia a seconda della casistica. Nella sezione "Modulistica" puoi trovare i moduli per la richiesta di voltura e attivazione.




Cos'è l'attivazione e come posso richiederla?


L'attivazione è necessaria in caso di contatore chiuso. Per richiederla in tempo utile ti consigliamo di contattare con una settimana di anticipo il nostro servizio clienti all 800 03 28 26; visitare la sezione "Modulistica" di questo sito o venirci a trovare presso i nostri sportelli fisici. Ricorda di avere a portata di mano POD/PDR ed i tuoi dati fiscali ed anagrafici





| Cambio venditore

Cambiare venditore costa?


No, cambiare venditore non costa nulla.




Quanto tempo serve per passare dal vecchio al nuovo venditore?


Per il passaggio effettivo alla nuova fornitura occorrono da uno a due mesi: la nuova fornitura comincia nel momento in cui il nuovo venditore ha compiuto tutti gli atti necessari per gestire gli aspetti tecnici e commerciali del passaggio.





Dettaglio contratto

Che tipo di cliente sono?


“cliente domestico”,ossia una persona fisica, che utilizza l’energia elettrica per un’abitazione, i locali annessi o pertinenti all’abitazione da un unico punto di prelievo (un solo POD); “condominio con uso domestico”, ossia il punto di prelievo che alimenta un intero edificio, diviso in più unità catastali, in cui ci sia almeno una unità abitativa con utilizzi analoghi a quelli di un cliente domestico. Il contratto per tale punto di riconsegna può anche essere intestato ad una persona giuridica a patto che svolga le funzioni di amministratore del condominio e non sia una società che fornisce servizi di gestione calore o energia; “usi diversi” (Business), ossia un cliente, persona fisica o giuridica, che usa l’energia per usi diversi da quelli riconducibili ai due punti precedenti.




Che cos'è la carta dei servizi?


La Carta dei servizi è uno strumento fatto dall’unione europea e diventata norma di legge. Permette di conoscere condizioni e caratteristiche dei servizi forniti, fissandone principi e criteri e rappresenta un’appendice ai contratti di somministrazione. Lo scopo di Miogas è quello di conciliare qualità ed efficienza nei confronti dei propri Clienti offrendo loro servizi migliori.




Come devo fare per aumentare o diminuire la potenza del mio contatore?


Per richiedere l’aumento o la diminuzione di potenza del tuo contatore è sufficiente compilare il relativo modulo "variazione contatore" presente nella sezione "Modulistica" di questo sito, ed inviarlo, unitamente al proprio documento di identità, via mail all’indirizzo servizioclienti@miogas.it. Oppure puoi richiedere assistenza telefonica al 800 03 28 26





| Autolettura

Come fare l'autolettura


Comunicare l’autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura effettiva, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi. Nella sezione apposita del nostro sito internet trovi tutti i dettagli su come comunicarci la tua autolettura.




Perché è utile l'autolettura?


L’autolettura del contatore è un metodo semplice e fondamentale per evitare al cliente le letture in stima ed essere sempre aggiornato del suo effettivo consumo.





| Codice POD e PDR

Cos'è il codice POD?


Il POD (punto di prelievo, in inglese Point Of Delivery) è il codice alfanumerico identificativo univoco e identifica in modo certo il punto fisico sul territorio nazionale in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale (il codice non cambia anche se si cambia fornitore).




Cos'è il codice PDR per il gas?


Il PDR (Punto di Riconsegna) è un codice univoco, che identifica l'esatto punto in cui viene erogato il gas che utilizzi abitualmente. In altre parole, corrisponde alla posizione fisica del tuo contatore luce e gas. È assegnato dal distributore nel momento dell'allacciamento del gas, quando la tubazione della tua casa viene collegata alla rete nazionale. Puoi trovare il codice PDR gas sulla bolletta luce e gas, tra le voci relative alle caratteristiche della fornitura. In alternativa, puoi ricevere l'informazione contattando il servizio clienti del tuo fornitore, al quale dovrai comunicare intestatario e indirizzo della fornitura. Questo codice non cambia anche se si cambia fornitore o contatore




Qual'è la composizione del codice PDR?


Il PDR gas è composto da 14 cifre: le prime 4 si riferiscono all'impresa di distribuzione (codice esercente) e sono stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA); le restanti 10 corrispondono invece al codice identificativo dell'utente. Come già accennato, il codice PDR gas è una sigla unica ed esclusiva, che identifica la posizione esatta in cui il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Pertanto il PDR gas associato alla tua abitazione non viene mai modificato né sostituito, nemmeno se dovessi cambiare fornitore. Anche nel caso di un trasferimento, il codice PDR resta associato a quella casa e a quello specifico contatore gas e luce. Attenzione a non confondere il codice PDR con il numero di matricola dell'apparecchio.





Dettagli contatore

Come devo fare per richiedere modifiche al contatore gas?


Per richiedere delle modifiche fisiche o contrattuali del tuo contatore gas è sufficiente compilare il modulo "operazioni contatore gas" presente nella sezione "Modulistica" di questo sito ed inviarlo unitamente al proprio documento di identità, via mail all’indirizzo servizioclienti@miogas.it. Oppure puoi richiedere assistenza chiamando il numero verde 800 03 28 26




SMC: come misurare il consumo di gas?


Come misurare il volume di una quantità di gas che varia a seconda della pressione atmosferica e della temperatura a cui è sottoposto. Leggendo la guida alla bolletta luce e gas, potrai notare che i consumi sono espressi in Standard Metro Cubo (SMC). Questa unità di misura esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo, a condizioni standard di temperatura (15 °C) e pressione (1,01325 bar, ovvero la pressione atmosferica). Allo scopo di rendere le misure omogenee e uniformi, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha quindi introdotto l'obbligo di fatturare i consumi in bolletta gas in SMC, ossia a condizioni di esercizio standard. In questo modo, ogni utente paga lo stesso prezzo per la stessa quantità di energia, indipendentemente dalla località di residenza.





| Mercato libero

Che cos'è il mercato libero?


Secondo quanto previsto dall'Unione europea, da alcuni anni in Italia, come nel resto dei Paesi del continente, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per le necessità della propria abitazione. Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarli selezionando un'offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. Al cliente finale che non esercita questa scelta o che è impossibilitato a farlo, saranno applicate le condizioni economiche e contrattuali regolate dall'Autorità.




Che cosa si deve fare per passare al mercato libero?


Per passare al mercato libero bisogna scegliere l'offerta che meglio soddisfa le proprie esigenze e sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura. Sarà poi il nuovo venditore (Miogas & Luce) a dover inoltrare la richiesta di chiusura del vecchio contratto al venditore precedente.




Che differenza c'è tra il Mercato Libero ed il servizio di Maggior Tutela?


Il prezzo della componente energia per il Servizio di Maggior Tutela è stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), mentre il prezzo della componente energia nel Mercato Libero è stabilito dalla Società di Vendita scelta. L’adesione al Mercato Libero offre numerosi vantaggi: tariffa della quota energia a prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi, a libera scelta tra multioraria o monoraria, bonus accreditati ogni anno, servizi aggiuntivi quali assicurazioni, pacchetti assistenza, operazioni a premi, sconti personalizzati, oltre che poter fruire di specifici prodotti per il risparmio energetico e di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili al 100%. Gli importi che costituiscono invece le "Spese per il trasporto e la gestione del contatore", gli "Oneri di sistema" e le imposte, sono sempre definiti dall’dall’ARERA per entrambi i mercati.





| Informazioni generali

In caso di emergenza cosa fare?


Se in casa sentite il caratteristico odore di gas non accendete fiammiferi, né interruttori, né apparecchi elettrici.​Aprite subito le finestre e le porte per fare uscire il gas e chiudete subito il contatore.​Se la perdita non dipende da un rubinetto lasciato aperto, lasciate chiuso il contatore e telefonate al servizio guasti della Vostra zona, al numero sotto riportato.​Se sentite odore di gas non solo in casa o nel condominio, ma anche nella strada, telefonate subito ai numeri di emergenza sotto riportati!​Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali. AIRASCATOITALGAS S.P.A.800 900 999 ALMESETOITALGAS S.P.A.800 900 999 ALPIGNANOTOITALGAS S.P.A.800 900 999 ARONANOEROGASMET S.P.A.800 904 240 BARANZATEMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 BAREGGIOMINUOVENERGIE DISTRIBUZIONE S.R.L.800 220 170 BINASCOMIMEA – MELEGNANO ENERGIA AMBIENTE S.P.A.800 944 170 BOLLATEMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 BONATE SOTTOBG2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 BORGARO TORINESETOITALGAS S.P.A.800 900 999 BUSCATEMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 CALTIGNAGANOEROGASMET S.P.A.800 904 240 CAMERINOEROGASMET S.P.A.800 904 240 CANEGRATEMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 CARPIANOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CASALMAIOCCOLO2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CASELLE TORINESETOITALGAS S.P.A.800 900 999 CASTELLANZAVA2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CERNUSCO SUL NAVIGLIOMIITALGAS S.P.A.800 900 999 CERRO AL LAMBROMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CERRO MAGGIOREMIITALGAS S.P.A.800 900 999 CHIERITOITALGAS S.P.A.800 900 999 CHIVASSOTO2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CINISELLO BALSAMOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 COLLEGNOTOITALGAS S.P.A.800 900 999 COLOGNO MONZESEMIITALGAS S.P.A.800 900 999 CORBETTAMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CORMANOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 CORNAREDOMINUOVENERGIE DISTRIBUZIONE S.R.L.800 220 170 CORSICOMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 CORSICOMIITALGAS S.P.A.800 900 999 CORTEOLONAPV2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 DOMASOCO2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 DORMELLETTONOEROGASMET S.P.A.800 904 240 DRESANOLO2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 GAGGIANOMIA.S.GA – AZIENDSA SERVIZI GAGGIANO S.R.L.02 30 33 27 17 GALLARATEVAPREALPI GAS S.R.L.800 251 628 GARBAGNATE MILANESEMINUOVENERGIE DISTRIBUZIONE S.R.L.800 220 170 GASSINO TORINESETOITALGAS S.P.A.800 900 999 GODIASCOPVLIBARNA ENERGIE S.P.A.800 220 266 GOLASECCAVAAGES PERO800 039 444 GRUGLIASCOTOITALGAS S.P.A.800 900 999 LACCHIARELLAMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 LEGNANOMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 LOCATE DI TRIULZIMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 MATHITOITALGAS S.P.A.800 900 999 MELEGNANOMIMEA – MELEGNANO ENERGIA AMBIENTE S.P.A.800 944 170 MILANOMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 MONCALIERITOITALGAS S.P.A.800 900 999 MONZAMBACSM-AGAM S.P.A.800 388 088 NERVIANOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 NICHELINOTOITALGAS S.P.A.800 900 999 NOVARANOITALGAS S.P.A.800 900 999 NOVATE MILANESEMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 OPERAMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 PARABIAGOMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 PAVIAPVLINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 200 171 PIEVE EMANUELEMIITALGAS S.P.A.800 900 999 POGLIANO MILANESEMIITALGAS S.P.A.800 900 999 POZZUOLO MARTESANAMIITALGAS S.P.A.800 900 999 PREGNANA MILANESEMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 RESCALDINAMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 RHOMINUOVENERGIE DISTRIBUZIONE S.R.L.800 220 170 RIVOLITOITALGAS S.P.A.800 900 999 ROZZANOMI2i Rete Gas S.p.A800 901 313 SAMARATEVAGEI800 330 315 SAN GIORGIO SU LEGNANOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 SAN DONATO MILANESEMIITALGAS S.P.A.800 900 999 SAN GIULIANO MILANESEMIGENIA DISTRIBUZIONE GAS S.R.L.02 30 33 26 43 SAN MAURO TORINESETO2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 SAN VITTORE OLONAMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 SARONNOVA2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 SEDRIANOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 SEGRATEMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 SEREGNOMBGELSIA S.R.L.800 552 277 SESTO SAN GIOVANNIMIA2A RETI GAS S.P.A.800 131 000 SETTIMO MILANESEMINUOVENERGIE DISTRIBUZIONE S.R.L.800 220 170 TORINOTOAES TORINO S.P.A.800 900 999 TRADATEVA2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 TREZZANO SUL NAVIGLIOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 UBOLDOVA2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 VANZAGOMIITALGAS S.P.A.800 900 999 VENARIA REALETOITALGAS S.P.A.800 900 999 VERCELLIVCATENA S.P.A.800 237 694 VERNATEMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 VIDIGULFOPV2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 VILLA CORTESEMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 VILLASANTAMBITALGAS S.P.A.800 900 999 VIMERCATEMBITALGAS S.P.A.800 900 999 VITTUONEMIAEMME LINEA DISTRIBUZIONE S.R.L.800 128 075 VIZZOLO PREDABISSIMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313 ZIBIDO SAN GIACOMOMI2I RETE GAS S.P.A.800 901 313




Maggiori informazioni sull'assicurazione ai clienti finali


Ai sensi della delibera dell’AEEG n. 191/13 ARG/GAS si pubblicano le informazioni di cui al comma 3.2, lettera e), punti i), ii),iii). ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b. i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it. ADOZIONE DI DISPOSIZIONI PER L’ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI GASDOTTI LOCALI Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è attivo il Numero Verde CIG 800 92 92 86. Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30. Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza. Le richieste di assistenza per la compilazione del Modulo di denuncia di sinistro o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o via fax al numero 02.72001646. Per ulteriori informazioni consultare il sito del CIG www.cig.it alla pagina “Assicurazione”. Di seguito potete trovare i moduli per la Denuncia di Sinistro (MDS) da inviare all’indirizzo riportato sul modulo stesso e la Polizza Assicurativa valida al 2014 al 2016. MODULO DENUNCIA SINISTRO – PERIODO 2014 – 2016 ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS – PERIODO 2014 – 2016





NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

PUOI RICIHEDERE INFORMAZIONI

Avrai i nostri consulenti commerciali a tua disposizione per darti tutte le informazioni

di cui hai bisogno

In poco tempo i nostri operatori risponderanno a tutte

le tue domande.

Il nostro numero verde è gratuito ed attivo dal lunedì al venerdì

08:30-18:30

ed il sabato 

09:00 - 13:00

I nostri operatori rispondono  dall'Italia

800 03 28 26

OFFERTE

Luce

Gas

ASSISTENZA

APPENDICE

Miogas & Luce S.r.l. -

Sede Legale: Viale Lombardia 34 – 20089 Rozzano

Capitale Sociale 78.664,00 € - C.F./P.iva  03714110966

Fax 02-57.79.28.84

Numero da rete fissa: 800 03 28 26

Numero da rete mobile: 02 89 95 22 40

STIAMO ASSUMENDO!

STAI CERCANDO LAVORO?